mercoledì 27 aprile 2011

Guendi


Vivo e lavoro a Cuneo: mamma, insegnante e, nel tempo che “avanza”, creo oggetti, accessori e bijoux.

Le mie prime creazioni sono state delle borse in tessuto: ho fatto una borsa per me, un mio amico stilista l’ha notata e mi ha chiesto di farne altre per il suo negozio..… così è partita la produzione delle borse “Guendalina”, seguite poi da sciarpe, pochette e collane!

Poi nel 2007, durante il trasloco dell’azienda di mio marito (la prima azienda a Cuneo che vendeva e riparava macchine per scrivere)  abbiamo trovato nel magazzino mucchi di tasti: li ho recuperati e salvati dalla discarica….ed è così che sono nati gli anelli tasti Old Typewriter.
Dal successo dei tasti ho capito che potevo creare altre cose riusando oggetti vari e trasformandoli (usandoli spesso in modo improprio): i mattoncini Lego, i numeri della Tombola, le pedine del Domino ed i tasti dei Pc.

Legata alle lettere ed alle parole ho sviluppato l’idea degli accessori Elements e Vocabolario…… uso delle piccole piastrelline in madreperla su cui applica l’immagine dell’elemento chimico o parole prese da un vecchio Vocabolario Zingarelli del 1942.

Cerco di creare un accessorio/oggetto che colpisce non perché prezioso, ma perché unico, “strano”: perché esprime sentimenti ed emozioni di chi lo indossa!

Guendalina Rampone
Guendi