mercoledì 27 aprile 2011

La Pintadera

L'arte da sempre fa parte del mio essere ma intesa nel suo significato più atavico e profondo .

Fin da piccola ho ricercato , studiato, sperimentato materiali, tecniche, forme, colori, disegni con il desiderio e la consapevolezza che questa passione sarebbe stata il mio mestiere...e così è stato quando nel 1992 ho aperto il mio primo piccolissimo laboratori .

Da allora continuo la mia sperimentazione ..e usando i più svariati materiali,soprattutto di riciclo , alimento la mia fantasia ed ogni volta riesco a creare oggetti, quadri e gioielli sempre unici.

La loro grafia, elementare e primordiale, dà infinite interpretazioni e pienamente soddisfa la fantasia di quell' irriducibile sognatore che è l'uomo.

La spirale semplice o doppia fa parte di quei simboli che da sempre l'uomo riconosce come espressione naturale facile e di pronto effetto.

Possiamo riconoscere la spirale in infinite espressioni in natura, ma basterà guardare i nostri polpastrelli delle dita per riconoscerci portatori di questo meraviglioso simbolo energetico.

In effetti, in ogni epoca e presso tutte le genti, la spirale ha trovato adeguata espressione.

La spirale semplice era ed è un simbolo di fiducia umana nei propri destini...e di speranza.

La spirale doppia è il simbolo dualistico della nascita e della morte, dell'amore e dell' odio, del femminile e del maschile, dell'azione e della reazione, della luce e delle tenebre, del cielo e della terra, il giorno e la notte .....lo ying e lo yang !

Il susseguirsi del ciclo vitale dell' uomo e della natura.

Maturando la mia esperienza sto tornando a forme e linee semplici ma forti e decise perchè nascono proprio dal profondo della mia anima ...istintivamente... ed è per questo che ho deciso di lasciarle tali senza elaborarle troppo perchè possano trasmettere a chi le indossa sensazioni pure.

Raggiunti i miei quarant'anni, il simbolo della spirale è entrato prepotentemente a far parte della mia vita, ed in tutte le cose che invento e creo , è sempre presente e riconoscibile.

Le creazioni hanno un fascino antico ma dal design contemporaneo.

La mia linea di gioielli è interamente fatta a mano in alluminio riciclabile e riciclato da scarti di lavorazione dei serramenti, manipolando materiali diversi e giocando con forme geometriche e disegni di spirali.

L'alluminio è un materiale ecocompatibile e sostenibile perchè può essere riciclato al 100% infinite volte.

I gioielli in alluminio hanno caratteristiche di durata, inalterabilità e leggerezza, ma soprattutto pochissime persone al mondo sono allergiche all'alluminio.

L'ho chiamata " La Pintadera" per rispecchiare appieno il significato antropomorfico di questo simbolo a spirale.

Pintadera è la traduzione che sta ad indicare quegli strumenti che servivano per "pintare"...timbrare..incidere questi simboli primordiali a mò di tatuaggi ma anche su tessuti ,argille ..ecc.

Laura Longo
La pintadera