domenica 1 gennaio 2012

Biblioteca Comunale "P. Neruda" di Albinea



La Biblioteca Comunale “P. Neruda” di Albinea ha inaugurato la sua nuova sede nel marzo 2009. E’ la prima biblioteca in Italia realizzata a certificazione energetica A, produce infatti l’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento attraverso pannelli fotovoltaici e il sistema geotermico.

La biblioteca è stata concepita perché risulti “amichevole”, si lasci usare in modo facile e piacevole, secondo il modello culturale di biblioteca che ha come priorità l’orientamento all’utente e le esigenze di informazione, di conoscenza e di apprendimento. La biblioteca dispone di un patrimonio di circa 20.300 documenti (tra libri, dvd, videocassette e cd-rom), divisi nelle sezioni per adulti, ragazzi e piccolissimi (0-5 anni), oltre a numerose testate di quotidiani e riviste. E’ organizzata a scaffali aperti, con il patrimonio direttamente accessibile da parte dei lettori, ed offre i seguenti servizi:

· consultazione in sede
 · prestito del materiale librario, audiovisivo e delle riviste
 · informazioni bibliografiche
 · prestito interbibliotecario con le altre biblioteche della provincia di Reggio Emilia
 · accesso gratuito ad internet
 · wi-fi

La Biblioteca “P. Neruda” partecipa a Passione Giardino esponendo libri sul tema del giardinaggio, degli animali, della vita all’aperto, dell’ecologia e del riciclo. I volontari della biblioteca cureranno un’attività rivolta ai bambini, che potranno disegnare e scrivere una cartolina al loro animale preferito.