giovedì 26 giugno 2014

I colori dell'autunno
















Come tradurre l’amore per il verde in una tavola botanica attraverso l’uso del colore

19-21 Settembre 2014

Seminario di acquarello botanico dedicato agli appassionati della natura  nella magnifica cornice del Giardino del Castelletto di Villa Arnò (Albinea)
ai piedi delle dolci colline emiliane


Il corso, rivolto sia a principianti che ad esperti, permette di sperimentare l’uso dell’acquarello lavorando dal vivo nel verde di uno splendido giardino ricco di spunti d’ispirazione. E’ ripartito in  15 ore di lezione, dal venerdì  pomeriggio alla  domenica, per realizzare una tavola completa; verranno approfondite le caratteristiche proprie della tecnica: leggerezza,trasparenza,brillantezza del colore, luminosità ed ombre. Si  inizia dagli schizzi preparatori, con particolare attenzione ai punti luce, poi si prepara il foglio per un buon risultato scegliendo la modalità adatta: sia bagnato su bagnato che tratteggio  con pennello semi-asciutto per rendere al meglio la bellezza dei soggetti. Min. 5 Max. 10 pers.

Il corso è tenuto da Silvana Volpato, architetto, pittrice botanica ed insegnante  di acquarello  botanico a Roma. Membro del direttivo nazionale di Floraviva  (www.floraviva.org)  e di quello dello Studio Arti Floreali di Roma.   
I suoi lavori sono stati esposti in importanti sedi, quali il Museo di Storia Naturale di Grosseto, il Museo di Storia Naturale di Genova, il Museo Miniscalchi Erizzo di Verona, il Museo della Grafica di Pisa ed attualmente è presente nella Collezione Shirley Sherwood ai Royal Gardens di Kew di Londra.

 Per informazioni ed iscrizioni:   Silvana Volpato 340 4684993  ainorto@gmail.com
Iniziativa riservata ai soci di Arte in Orto
Castelletto di Villa Arnò - Via Vittorio Emanuele II -  44 Albinea (RE)
Facebook: Arte in Orto