giovedì 23 aprile 2015

Tesori fioriti del centro storico di Modena



La collezione Gandini e il giardino di Palazzo Galliani Coccapani


Venerdì 8 maggio – ore 15.00


Arte in Orto vi propone un’uscita nel centro storico di Modena. Prima tappa sarà il Museo Civico d’Arte dove sarà possibile ammirare i motivi floreali della prestigiosa collezione di tessuti antichi Gandini.
In una sala che conserva il suggestivo allestimento ottocentesco è esposta la collezione tessile donata dal conte Luigi Alberto Gandini nel 1881-1882 e costituita da numerosi frammenti di tessuti d’abbigliamento e d’arredo : velluti, damaschi, broccati, rasi, taffetas, tele stampate, ricami, merletti ad ago e fuselli, passamanerie, nastri, galloni e frange. La collezione offre un ricchissimo e variegato campionario di filati, di techniche e ornati dell’arte tessile, prevalentemente italiana ed europea, dal Medioevo all’Ottocento.
A guidarci nella visita sarà il Dott. Lorenzo Lorenzini, curatore della collezione.
Ci recheremo in seguito a Palazzo Galliani Coccapani, detto anche Palazzo Boschetti. Splendido complesso, iniziato nel seicento e poi rimaneggiato nel secolo successivo, è costituito dal palazzo signorile che presenta un’elegante facciata a tre ordini e da due corpi laterali anticamente ospitanti la casa del custode, le stalle e la serra. Visiteremo il giardino settecentesco, considerato il più vasto del centro storico modenese: l’impianto a U si apre sull’amplissimo parco con molte varietà di piante, peschiera, ghiacciaia e serra, che copre un’area di 5.000 mq.
Iniziativa riservata ai soci di Arte in Orto. Contributo : 15 € per persona

Per informazioni ed iscrizioni (obbligatoria entro il 26 aprile) (ainorto@gmail.com oppure 347/56.36.595).