lunedì 4 aprile 2016

Natura e pigmenti

L’uso dei pigmenti naturali nei colori - Con Fabio Iemmi



Sabato 9 aprile 2016 – atelier dell’artista (centro città)


Incontro ove tra pigmenti vegetali, dalla pianta al pigmento tintorio, terre coloranti naturali, pigmenti minerali, lacche e tavolozze antiche e moderne, l'artista agisce e fa "vedere e sentire" gli inizi e il futuro del colore, tra temperamento, attitudine, peso, temperatura e carattere.

Fabio Iemmi, pittore, opera tra Reggio Emilia e Siracusa. Ha cooperato a diversi progetti di sviluppo culturale per l'Unione Europea e svolge missioni di cooperazione internazionale in qualità di esperto per il Ministero degli Esteri.
Alcuni dei suoi progetti :
Sostegno al Museo della Storia dello Shaanxi di Xi’an, Cina, tecniche di conservazione della pittura su muro della dinastia Tang, sec 618–907 d.C.
Progetto Han-Pisa, assistenza tecnico progettuale al museo Han Jangling di Xi’an, Cina, sulle tecniche di conservazione e documentazione dei reperti di scavo della dinastia Han, 206 a.C.-220 d.C.
Su incarico del Laboratorio dell’Accessibilità Universale dell’Università di Siena, figura tra il gruppo progettuale delle attività di ricerca del laboratorio e del percorso museale Vietato Non Toccare.
Coordina con funzione di direzione tecnica e artistica cantieri nell’ambito del restauro architettonico e artistico e nell’architettura contemporanea, dove realizza anche suoi progetti artistici con le tecniche della pittura su intonaco e ricerche polimateriche.

Iniziativa riservata ai soci di Arte in Orto.

Per informazioni ed iscrizioni : ainorto@gmail.com oppure 347/56.36.595